Sono Massimo Mazza, classe 1973, una laurea in economia e appassionato di fotografia digitale dal 2012. I miei generi preferiti sono il paesaggio, soprattutto di montagna, e il ritratto in esterno con luce naturale.

Mi sono formato principalmente da autodidatta, basandomi sulla consultazione di siti Internet e sulla lettura di svariati libri di fotografia. Da ciascuna fonte ho tratto spunti e nozioni utili alla mia formazione. Al fine di migliorarmi osservo costantemente le gallerie di immagini di fotografi professionisti e di appassionati evoluti oltre a ricercare articoli di tecnica fotografica e a sperimentare sul campo quanto appreso.

Sono autore di quattro libri dedicati alla fotografia digitale, pensati e scritti per chi parte da zero. Tutti i testi sono stati più volte Best Seller (il #1 più venduto) nella categoria Fotografia Digitale all’interno del Kindle Store di Amazon.

A febbraio 2017 ho pubblicato la Prima Edizione del manuale Fotografia Digitale, Io parto da Zero che, dopo il grande successo, ho riproposto in Seconda Edizione nel 2020 riscrivendo o riformulando alcune parti, facendo ricorso ad un numero maggiore di immagini di esempio e introducendo facili esercizi. Il libro è dedicato ai fotografi principianti e a tutti coloro che per la prima volta si avvicinano al mondo della fotografia digitale, desiderosi di apprendere nozioni, regole, linee guida e suggerimenti utili a migliorare i propri scatti e a prendere il controllo della propria fotocamera.

manuale di fotografia digitale per principianti

A gennaio 2018 ho pubblicato la Prima Edizione del manuale Fotografia Digitale, Io parto da Zero: Il Paesaggio successivamente reso disponibile, in forma aggiornata, nel 2021 in Seconda Edizione. Il libro – sempre indirizzato a chi sta muovendo i primi passi nel mondo della fotografia – approfondisce in particolare il genere paesaggistico al fine di trasmettere a tutti gli appassionati di spazi aperti e vedute panoramiche i principali concetti e le linee guida per scatti più efficaci in questo ambito.

manuale di fotografia digitale di paesaggio

Infine, a maggio 2019 ho pubblicato il terzo manuale Fotografia Digitale, Io parto da Zero: Il Ritratto in Esterno che, come tutti i precedenti libri della serie Io parto da Zero, è dedicato a chi è alle prime armi nella fotografia di ritratto e desidera realizzare belle fotografie ritrattistiche in ambiente esterno con luce naturale.

manuale di fotografia digitale di ritratto

A settembre 2018 ho reso disponibile gratuitamente un libro sull’organizzazione delle fotografie che in seguito ho ribattezzato con il titolo Fotografia Digitale, Io parto da Zero: L’Archivio Fotografico. Il manuale è pensato per coloro che, dopo aver scattato le proprie immagini, vogliono saperne un po’ di più su come gestire in modo efficace ed efficiente le fotografie su computer.

ATTENZIONE: tutti i manuali citati NON sono più disponibili

Ho collaborato, inoltre, con l’organizzazione di Miss Mondo Trentino Alto Adige come parte del team dei fotografi ufficiali della manifestazione, seguendo le varie tappe di selezione delle aspiranti Miss nella regione Trentino Alto Adige.

Non mi interessano e non seguo le mode fotografiche, utilizzo dal 2017 una fotocamera Canon EOS 7D Mark II. Puoi trovare le principali caratteristiche di questa macchina fotografica nei video ufficiali di Canon poco più sotto.

Sono presente su Instagram con gli account @mzmax73 (paesaggi) e @mzmax73_portraits (ritratti). Seguimi!

Grazie della visita.
Massimo

Ps. Un grazie all’amico Antonio M. per aver scattato la fotografia che mi ritrae.

Chi sono ultima modifica: 2016-02-09T22:36:11+00:00 da Massimo Mazza